Classificazione di Robson

L’AUMENTO DEI TAGLI CESAREI È UN RILEVANTE PROBLEMA DI SALUTE PUBBLICA”

Negli ultimi decenni, si è verificato un progressivo aumento nel tasso di tagli cesarei (TC) nella maggior parte dei paesi sebbene i fattori che influenzano questo fenomeno non siano ancora del tutto compresi. L’incremento del tasso di tagli cesarei è un problema di salute pubblica ed è anche al centro di numerosi dibattiti dovuti ai potenziali rischi materni e perinatali, all’iniquità nell’accesso alle cure e ai costi associati a questo aumento. Per comprendere i fattori che hanno determinato questo fenomeno e per proporre e implementare misure efficaci per la riduzione o l’incremento dei TC quando utile, è necessario disporre di uno strumento in grado di monitorare e confrontare i TC in uno stesso punto nascita nel tempo e tra punti nascita diversi.

Tradizionalmente abbiamo monitorizzato il tasso di cesarei, a livello di singola struttura, utilizzando le percentuali complessive di parti con TC. Le variazioni in questo “tasso di TC complessivo” nel tempo o tra diverse strutture sono difficili da interpretare e confrontare a causa di differenze intrinseche agli ospedali e alle infrastrutture (es. la distinzione tra livelli di assistenza, primo vs secondo livello), differenze nelle caratteristiche della popolazione ostetrica (“case-mix”) osservata (es. percentuale di donne con precedenti cesarei) e differenze dei protocolli clinici adottati (es. condizioni per l’induzione al travaglio o TC pre-travaglio). Idealmente, dovrebbe esistere un sistema di classificazione che renda possibile monitorare e confrontare il tasso di TC al livello di ogni struttura in maniera standardizzata, affidabile e orientata al cambiamento.

Condividi la linea guida