Ordine delle Ostetriche di Ancona

Ordine delle Ostetriche
di Ancona



FAD per ostetrici e ginecologi ed esperti di medicina materno-fetale: il percorso multidisciplinare nella gestione delle gravidanze con malformazione fetale

La presenza sempre più massiccia e trasversale della genetica medica e di laboratorio nella quotidianità ambulatoriale dei diversi specialisti impone un cambio di paradigma nell’affrontare i percorsi di diagnosi genetica dei propri pazienti.
Vi è la necessità di conoscere e governare le nuove tecnologie di indagine del genoma (NGS), conoscere a fondo le potenzialità diagnostiche d i limiti per le forme rare e meno rare, l’estensione delle indagini alla famiglia, l’impostazione di follow-up mirati.
Questi obiettivi si possono raggiungere solo se si realizza una maggiore collaborazione tra lo specialista di branca, lo specialista in genetica medica e gli specialisti di laboratorio, che è garanzia della appropriatezza del interno percorso.
Tra gli obiettivi del network c’è la formazione specialistica e multidisciplinare sulla genetica. Questo corso FAD, dedicato alla gestione delle gravidanze con malformazione fetale, è realizzato con il patrocinio dell’AOGOI.

Condividi questa formazione