La Federazione Nazionale degli Ordini della professione di Ostetrica (FNOPO), con circolare n.
34/2021 del 4 giugno 2021 ha informato gli OPO territoriali che, sulla base di segnalazioni di alcuni di essi,
l’INPS ha inviato richieste di pagamento di contributi spettanti non versati in relazione all’agevolazione del
pagamento dei contributi previdenziali, da parte degli iscritti, di cui alla legge n. 190/2014 e ss. mm. ii..
Parimenti faceva presente che la Federazione stava esplorando tutte le soluzioni per ridurre il più
possibile le conseguenze negative generate dalla Circolare n. 3/2015, della quale si conferma la rettifica e
l’annullamento in via definitiva, fermo restando il rispetto della legge in argomento.
A tal fine, il Comitato Centrale nella seduta n. 8/2021 dell’11 e 12 giugno 2021, ha deliberato di chiedere agli
OPO territoriali di quantificare ed indicare i relativi nomi degli iscritti che hanno ricevuto tali richieste
dall’Inps. Solo attraverso l’esame delle singole richieste ricevute dall’Inps per lo specifico problema
sarà possibile verificare un eventuale interlocuzione con l’Inps.
A seguito della circolare suddetta, si invitano pertanto le/gli iscritte/i che avessero ricevuto tali solleciti, inerenti ad eventuali contributi non versati all’INPS, a fornire il proprio nominativo con recapito, alla mail dell’ordine: info@ordineostetricheancona.it entro il 6 luglio. Questo al fine di consentire all’OPO stesso di inoltrare i nominativi dei Professionisti coinvolti e di informare la FNOPO entro la scadenza prevista.