Richiesta collaborazione tesi

da | Mar 4, 2023 | Notizie

La futura ostetrica Elisabetta Matricardi sta raccogliendo dati per la sua tesi, in collaborazione con l’associazione CiaoLapo, mediante lo studio LISTEN

Lactation Support after Perinatal Loss

Da CiaoLapo:

“Se la famiglia è impegnata nel processo di elaborazione del lutto e tutti coloro che le gravitano intorno sono in qualche modo “corresponsabili” del buon andamento dell’elaborazione del lutto ecco che è inevitabile pensare al ruolo degli operatori sanitari come figure primarie di prossimità: medici curanti, ostetriche e psicologi del consultorio, medici e ostetriche ospedalieri, infermieri, operatori socio-sanitari, personale amministrativo di enti e istituzioni del percorso nascita sono i “prossimi” da cui la persona colpita da lutto perinatale si aspetta sostegno, ascolto, rispetto.

Gli operatori sanitari sono “prossimi”, dal punto di vista simbolico, perché rientrano nella categoria di chi per lavoro si prende cura del prossimo; sono prossimi anche dal punto di vista reale perché sono coloro che le coppie incontrano al momento della diagnosi, al momento del ricovero, dopo le dimissioni, al momento delle visite di controllo e così via.

Prendere atto del fatto che nessun operatore sanitario può veramente chiamarsi fuori da questa “prossimità” è un primo passo per cambiare le strategie di assistenza al lutto perinatale anche nel nostro paese ed è un primo passo per guardare in faccia il costo (soprattutto emotivo) della prossimità nella professione di cura.”

Di seguito la sua richiesta con il link per rispondere al questionario

Ciao!
Mi chiamo Elisabetta, sono una laureanda del CdL in Ostetricia dell’Università Politecnica delle Marche.
Sto collaborando con l’associazione CiaoLapo alla realizzazione dello studio LISTEN, un’indagine sulle opinioni degli operatori sanitari in merito alla morte perinatale con particolare riguardo alla gestione della lattazione. Con la mia tesi mi occuperò di analizzare in particolare i dati provenienti dalla regione Marche per poi confrontarli con le altre realtà, focalizzandomi sulle esperienze degli operatori e sul loro vissuto emotivo.
Il questionario è rivolto a tutti gli operatori sanitari (medici, psicologi, infermiere/i, ostetriche/ci) che lavorano a contatto e prestano assistenza a donne/coppie che affrontato una morte perinatale.
Vi chiedo alcuni minuti per compilare il questionario sopra citato e allegato in forma di link.

Grazie per la gentile collaborazione.