Esenzione alla vaccinazione anti-COVID-19. Circolare del Ministero della Salute relativa alla Certificazioni di esenzione alla vaccinazione anti-COVID-19

È stata diramata a tutti i ministeri, agli enti ed ai soggetti interessati la circolare n. 35309 del 4 agosto 2021 del Ministero della Salute in tema di esenzione vaccino Covid.
La certificazione di esenzione alla vaccinazione anti SARS-COV-2 viene rilasciata nel caso in cui la vaccinazione stessa venga omessa o differita per la presenza di specifiche condizioni cliniche documentate, che la controindichino in maniera permanente o temporanea. Fino al 30 settembre 2021, salvo ulteriori disposizioni, le certificazioni potranno essere rilasciate gratuitamente e direttamente dai medici vaccinatori dei Servizi vaccinali delle Aziende ed Enti dei Servizi Sanitari Regionali o dai Medici di Medicina Generale o Pediatri di Libera Scelta dell’assistito che operano nell’ambito della campagna di vaccinazione anti-SARS-CoV-2 nazionale..

La circolare ministeriale definisce, inoltre: le modalità di rilascio delle Certificazioni di esenzione alla vaccinazione anti-SARS-CoV-2; il monitoraggio del rilascio delle certificazioni di esenzione alla vaccinazione anti-SARS-CoV-2; le principali controindicazioni e precauzioni in ordine alla vaccinazione anti-SARS-CoV-2.

Le persone che ottengono una esenzione alla vaccinazione anti-SARS-CoV-2 devono essere adeguatamente informate sulla necessità di continuare a mantenere le misure di prevenzione come: usare le mascherine, distanziarsi dalle persone non conviventi, lavare le mani, evitare assembramenti in particolare in locali chiusi, rispettare le condizioni previste per i luoghi di lavoro e per i mezzi di trasporto.

Condividi questa normativa