CORSO FAD – CARDIOTOCOGRAFIA

1. Gli argomenti trattati sono in linea con gli studi più importanti della Letteratura, e le modalità operative proposte sono confermate dall’esperienza professionale del docente.

2. Propone una formazione teorico-pratica omogenea per medici e ostetriche. Una formazione affine dell’equipe è infatti condizione indispensabile per uniformare i comportamenti tra i professionisti e di riflesso per migliorare la sinergia tra gli stessi.

3. Le conoscenze sono trasmesse attraverso lezioni a distanza allo scopo di imparare ad adottare anche nella normale attività di reparto

4. Il corso fornisce un metodo analitico per la lettura della CTG visuale, che si propone come obiettivo la diminuzione delle diagnosi non corrette di tracciato non rassicurante e, di conseguenza, la diminuzione dei TC eseguiti per questa indicazione.

5. Aiuta a discriminare la fisiologia dalla patologia.

6. Propone percorsi assistenziali diversificati, tenuto conto delle varie situazioni cliniche, nell’ottica di ricorrere alle differenti terapie conservative quando possibile.

7. Crea nei partecipanti la consapevolezza che lo sviluppo e l’assunzione delle specifiche competenze e responsabilità conducendo al miglioramento della qualità dell’assistenza, nell’ambito delle cure perinatali in sala parto.